Sono aperte le iscrizioni per corsi e concorsi

REGIONE PUGLIA: Riconosimento Qualifica di Fiera Nazionale

L'azienda, la filosofia, il caffè.

La nostra azienda si ispira ad una duplice filosofia: la passione profusa, la tradizione correlata dall'arte di scegliere le migliori materie prime e l'arte di concedere ed infondere piacere. I blends FADI sono alchimia, ricercatezza scientifica unite a cura e meticolosità di lavoro. Caffè FADI è una realtà aziendale giovane ma allo stesso tempo ricercata nel gusto. Nata e fondata nel 2014 dall'Avv. Fabiola La Grotta, la quale ha dato vita ad una attività di torrefazione all'interno di una struttura industriale, volutamente contraddistinta dall'artigianalità della lavorazione dei chicchi di caffè. La filosofia aziendale, vuole infondere una dimensione «nuova e ritrovata» in cui il gestore di una attività di caffetteria deve estrarre dalla miscela non solo un ottimo espresso, ma deve donare ai propri clienti il piacere di concedere al corpo e allo spirito una sensazione di benessere sensoriale a 360°. FADI è sinonimo di appartenenza. Nulla è lasciato al caso, anche il nome del nostro Brand: Famiglia DIstante. L'Avv. Fabiola La Grotta con la consapevolezza del valore aggiunto nato dal lavoro in team, ha strutturato una realtà attraverso collaboratori abili e preparati dando così vita ad una azienda di torrefazione di primo livello. Lavorando tra l'inebriante profumo di caffè e ampliando le personali conoscenze, in merito alle materie prime da scegliere e riconoscendo il grado di tostatura dal colore dei chicchi, ha deciso di intraprendere un progetto di laboratorio artigianale di torrefazione. La nostra azienda cura meticolosamente tutti i processi produttivi delle materie prime selezionate senza mai trascurare nessun particolare. FADI è ricerca contemporanea con un gusto classico ed è per questo che l'azienda ha realizzato miscele tra le più pregiate sul mercato, in cui i profumi ed i sapori si fondono con l'aroma unico e qualitativamente indiscusso del nostro espresso. La nostra filosofia è ricercatezza di sostanza e la sostanza si proietta nella forma. Il nostro brand è avvolgente, invitante, ricercato, nuovo e antico. Caffè FADI rappresenta la continuità classica di una torrefazione in crescita, proiettata al futuro, ma con solide radici. Ecco perché Caffè FADI è differente.

Il nostro impianto di torrefazione

Il Nostro espresso ...
Identità di gusto e di qualità l

L'Arte dell'Espresso

Le 5 regole del Caffè Fadi.

Un buon espresso è l'incontro tra una ottima miscela e la professionalità di chi sapientemente la estrae:

1) La dosatura esatta del caffè è fondamentale per ottenere un ottimo espresso Fadi. La quantità ideale corrisponde a 7/7,2 grammi di polvere a tazzina; tra i 14 e i 14,5 per due tazzine.

2) La polvere di caffè macinata è sistemata nel porta filtro del braccio. Deve ricevere una pressione compresa tra i 15 e i 20 Kg.

3) Attraverso la polvere di caffè pressata, deve passare la giusta quantità di acqua ad una temperatura costante che si aggira tra gli 88° e i 92°.

4) Occorrono venti secondi per gustare un'ottima Crema d'Arabia (100% Arabica) e venticinque per ottenere un'ottima estrazione di Alchimia o Mythos con una spinta di pressione della pompa di 9 atmosfere.

5) La manutenzione della macchina riveste un ruolo di primo piano essendo lo strumento di trasformazione idoneo alla estrazione.

Ricordiamo ai nostri clienti che per assicurare il risultato in tazza non è sufficiente un'ottima miscela, l'elemento umano è essenziale. Le capacità di ogni barista garantiscono un espresso equilibrato nel gusto, persistente, cremoso, capace di trasmettere il piacere sensoriale che solo un caffè eccellente sa regalare.

Perché un caffè di qualità è un caffè che non ha difetti.

Formazione

La Torrefazione FADI offre la possibilità di predisporre un'attenta e continua formazione dei gestori, dei baristi che vogliono cogliere l'opportunità di arricchimento professionale, che permetta la crescita della propria attività commerciale. Sono state calendarizzate le «Giornate FADI» in cui gli interessati saranno coinvolti il lezioni teorico-pratiche sulla perfetta estrazione del caffè; di analisi sensoriale; di Milk Art; di Marketing ed economia gestionale del bar. FADI ha l'obbiettivo di far crescere i propri Partner commerciali, ed è per questo che mette a loro disposizione le migliori professionalità e risorse del settore.

DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA

Enti Partner 2018