Sono aperte le iscrizioni per corsi e concorsi

                                                         Concorso Nazionale

                                                      KITCHEN ART.…”La Cucina del Futuro” 

“KITCHEN ART” è una gara di cucina tra Chef e Chef patron, “live” e provenienti da tutta Italia; si svolgerà nell’Ente Fiera di Foggia durante Gate & Gusto 2020, la fiera Nazionale specializzata per i Professionisti del mondo dell’Ho.Re.Ca. 

Gualtiero Marchesi in un’intervista ripropone una citazione di Henri de Toulouse-Lautrec sull’Arte in Cucina.....

        “In ogni ARTE e ciò vale anche per la cucina, la gran raffinatezza consiste nella sintesi e nella semplicità.

Evidentemente bisogna rifarsi alla tradizione ma, bisogna allo stesso tempo dimenticarla senza tuttavia tradirla per negligenza, o per non volerne tenere conto; è così che si diventa dei cuochi senza pregiudizi degli anarchici che, nella confezione di un piatto riconoscono soltanto la legge dell’equilibrio imposta dalla natura”.

“la Cucina come l’ARTE e, l’ARTE, non è destinata: agli incivili, ai rozzi ai filistei…”

         La Dieta Mediterranea è un insieme di abitudini alimentari, espressione di un intero sistema culturale improntato alla salubrità, alla qualità degli alimenti e alla loro distintività territoriale. Se le diete dividono, quella mediterranea unisce, non solo perché è trasversale e può mettere alla stessa tavola carnivori, pescetariani, vegetariani, vegani e crudisti, ma anche perché è un vero esempio di cucina sociale. I suoi ingredienti base sono verdura, frutta di stagione, cereali, pesce, olio di oliva, meglio se extravergine, vino in quantità moderate, legumi freschi e secchi

Secondo numerose ricerche mediche tale regime alimentare ha effetti benefici sulla salute e recenti studi pubblicati sul British Medical Journal, analizzati dal team di Francesco Sofi nutrizionista dell'Università di Firenze, si evince che la dieta Mediterranea riduce l'incidenza o mortalità per malattie cardiovascolari, tumori e l'insorgere di patologie come il morbo di Alzheimer e la sindrome di Parkinson.

Per la sua stagionalità, la dieta Mediterranea prevede il consumo degli alimenti rispettando i ritmi della natura. Questo si traduce in una riduzione delle coltivazioni in serra e dei relativi impatti ambientali, così come dell’approvvigionamento e dei costi di trasporto da paesi lontani (food miles). Senza contare che rispetta il territorio e la biodiversità, attraverso semine diverse in ogni area e rotazione delle colture, al fine di garantire anche la sicurezza alimentare.

La competizione “KITCHEN ART” rappresenta un’opportunità straordinaria per tutti i partecipanti al fine di accrescere ulteriormente la propria esperienza Professionale indipendentemente dalla classificazione finale.

 "KITCHEN ART” è la cucina del futuro”! La Competizione “In un Piatto Unico” 

                                                               PROJECT MANAGER Chef CONSULTANT Daniele CALDARULO

Chiedi informazioni su come partecipare o sponsorizzare il concorso, inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Enti Partner 2020

Sponsor Partner 2020

TIENITI INFORMATO COME NOI, SEGUI LE NEWS DAL MONDO