In arrivo il Fondo a sostegno della Ristorazione e della Pasticceria Made in Italy
La prima linea di intervento di 56 milioni di euro inanzierà l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività di impresa, purché nuovi di fabbrica.
La seconda linea di 20 milioni di euro è diretta a favorire il ricambio generazionale attraverso l’ingresso di giovani apprendisti. Le agevolazioni sono destinate alle imprese che assumeranno con contratti di apprendistato giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.
Chi sono i beneficiari? I beneficiari sono le imprese operanti nei settori identificati dai seguenti codici ATECO:
- 56.10.11 “ristorazione con somministrazione”, per le quali è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
- aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto in oggetto (vale a dire nel periodo temporale intercorrente tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022) prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
- 56.10.30 “gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “produzione di pasticceria fresca”, con almeno uno dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
- aver acquistato nel medesimo periodo di cui sopra (30.08.2021 – 30.08.2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
PER AVERE ALTRE INFORMAZIONI, VISITA LA FIERA!
SCARICA IL TUO BIGLIETTO PER L'INGRESSO GRATUITO AL SEGUENTE LINK: https://www.fieragate.it/visita/